LISTA CIVICA PER VILLA MINOZZO "SASSI SINDACO" 2019-2024
TURISMO, ASSOCIAZIONISMO E CULTURA
Riaprire un dialogo per trovare un accordo con Poste Italiane o altri istituti di credito per l’apertura di sportelli automatici (Postamat e Bancomat) per il prelievo di denaro in zone distanti dal capoluogo, come la Val d’Asta, la Val Dolo e la Val Luccola.
L’area turistica dell’Alpe di Cusna deve essere al centro di nuove azioni di valorizzazione e promozione, con un continuo confronto e sostegno tra Amministrazione Comunale, proprietà (Usi Civici) e gestione, per realizzare un comprensorio turistico di maggiore solidità e prospettive, anche colmando ritardi delle precedenti amministrazioni.
Istituzione di un ufficio comunale di ricerca risorse e contributi per lo sviluppo di nuovi progetti e idee da realizzare nel nostro territorio
Istituzione di un ufficio per la consulenza ed il supporto alle associazioni locali per l’organizzazione in sicurezza di iniziative per l’animazione del territorio, superando le criticità manifestatesi dallo scorso anno dopo l’entrata in vigore delle nuove norme.
Valorizzare le molte eccellenze locali, enogastronomiche, culturali e ambientali, mettendole in rete, collegandole alle più importanti progettualità di marketing territoriale. Esempio: le Fonti di Poiano e la Valle dei Gessi Triassici, il Caseificio di Minozzo unitamente alla Pieve e alla Rocca, Civago la Torre dell’Amorotto e il ponte romanico e altre realtà lavorative di Gova, il Lago di Gazzano, il Mulino, i suoi Presepi, il Maggio di Cervarolo, di Asta e di Costabona ed il suo museo nel capoluogo, il Caseificio di Asta, la zona naturalistica il Golfarone, l’area sciistica di Febbio, l’Osservatorio Astronomico di Febbio e il Campeggio.
Valorizzare il turismo escursionistico estivo, autunnale ed invernale, la rete dei sentieri, le iniziative di servizio e supporto, il sistema dei rifugi del crinale in Alta Val Dolo e Val d’Asta, collegamenti internet tramite punti WI-FI gratuiti nelle zone di maggior flussi turistici, piazze, parchi e zone scolastiche.
Apertura canali ufficiali sui social network per ampliare le possibilità di conoscenza dei nostri luoghi ed eccellenze aumentandone l’afflusso turistico.
Valorizzazione delle tradizioni locali come il Maggio, i Presepi di Pigozzi, la Banda Musicale e la Corale; valorizzazione degli scrittori locali, istituzione del premio letterario “Arrigo Benedetti” (come quello istituito a Sologno di “Raffaele Crovi”).
Sostegno e finanziamento di progetti delle Pro Loco e Associazioni turistiche e culturali, tramite ufficio risorse e contributi.
Valutazione e verifica di progetti regionali e risorse destinati al recupero di “Colonie di montagna” per gruppi turistici.